MiVino | 25 e 26 maggio 2019 | Base, via Bergognone 34 (Zona Tortona), Milano
info@mivino.it

Vigneti e Natura in Oltrepò

Vigneti e Natura in Oltrepò

MiVino mette in circolo la biodiversità! A BASE Milano sarà presente il progetto “ViNO-Vigneti e Natura in Oltrepò”, partner dell’evento, che vede impegnate 15 aziende vitivinicole nella tutela del territorio, del paesaggio e della sua biodiversità.

I vignaioli si impegnano a integrare nella matrice agricola dei vigneti elementi come arbusti, alternanza di erba e suolo scoperto e alberi isolati, che si sono rivelate attrattive per numerose specie di uccelli e farfalle. Alcune delle aziende coinvolte nel progetto saranno presenti a MiVino, tra cui Piccolo Bacco dei Quaroni e – con lo stand di ViNO – Torre degli Alberi, Cantine di Mezzaluna e Tenuta Fornace.

Oltre a conoscere il progetto e i vignaioli si può inoltre chiedere di organizzare itinerari nell’Oltrepò che permettono – tra una degustazione e una visita alle cantine – di osservare tra i filari gli uccelli – oltre 100 specie – e scoprire il Giardino delle Farfalle e le tante bellezze storiche e artistiche dell’Oltrepò Pavese.

Il progetto è realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Cooperativa Eliante, nell’ambito del programma “Oltrepò(Bio)diverso, la natura che accoglie”, promosso da Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese e sostenuto da Fondazione Cariplo con il programma “AttivAree”. Hanno collaborato al progetto anche l’Università degli Studi di Pavia, Unione dei Comuni del Tidone Pavese, CO.PRO.VI e Impresa Verde. Info: www.vignetienatura.net e pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *