MiVino | 25 e 26 maggio 2019 | Base, via Bergognone 34 (Zona Tortona), Milano
info@mivino.it

Informativa privacy

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NELL’AMBITO DEI CONTRATTI CON I CLIENTI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”), Altra Economia soc. coop. in qualità di Titolare del trattamento, Le fornisce alcune informazioni riguardanti trattamento dei dati personali. 

1. Titolare e Responsabile della protezione dati (DPO) 

Titolare e DPO del trattamento dati è Altra Economia soc. coop. Con sede legale in via Cesare Cattaneo 6, 22063 Cantù (CO) esede operativa in via Adriatico 2, 20162, Milano (MI),Tel.02/89919890- Fax 02/5397404, e-mail: presidente@altreconomia.it (di seguito “Cooperativa” o “Titolare”).

2. Finalità del trattamento e basi giuridiche 

I dati personali sono trattati nell’ambito dell’attività istituzionale della Cooperativa, secondo le seguenti finalità: 

a) Finalità per le quali l’interessato non è tenuto a manifestare il proprio consenso: 

Finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela attuale e/o potenziale (ad es. acquisizione dei dati preliminari alla conclusione di un contratto; esecuzione di operazioni e prestazioni di servizi sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso; etc.).
In questa ipotesi la base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. 


Finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate (ad es. normative fiscali, statistiche, etc.).
In questa ipotesi la base giuridica del trattamento consiste, pertanto, nell’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetta la Cooperativa. 


b) Finalità funzionali allo sviluppo dell’attività della Cooperativa, per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o meno il proprio consenso.

Rientrano in questa categoria le seguenti attività: 

Elaborazione di profili della clientela; 

  • invio di comunicazioni, informazioni, newsletter, studi e ricerche e materiale pubblicitario, il tutto anche personalizzato, riguardante le rassegne fieristiche organizzate dalla Cooperativa e compimento di ricerche di mercato utilizzando modalità di contatto sia automatizzate (posta elettronica, fax) che tradizionali (posta cartacea, chiamate tramite operatore); 
  • invio di comunicazioni, informazioni, newsletter, studi e ricerche e materiale pubblicitario, il tutto anche personalizzato, riguardante prodotti e servizi di terzi utilizzando modalità di contatto sia automatizzate (posta elettronica, fax) che tradizionali (posta cartacea, chiamate tramite operatore). 


In questa ipotesi la base giuridica del trattamento consiste, pertanto, nel consenso dell’interessato. 

c) Finalità di accertamento, esercizio o difesa di diritti del Titolare in sede giudiziaria. 


d) Finalità connesse alla tutela del credito (incarichi a società di recupero crediti, società di 
factoring e/o istituti di credito).


In queste ipotesi la base giuridica del trattamento consiste, nell’interesse legittimo del Titolare. 


3. Termini di conservazione 

Per le finalità di cui al paragrafo 2 lettera a i dati verranno conservati per tutta la durata del contratto e poi per 10 anni dalla data della cessazione dello stesso;
Per le finalità di cui al paragrafo 2 lettera b i dati verranno conservati fino alla revoca del consenso. 
Per le finalità di cui al paragrafo 2 lettera c i dati verranno conservati per tutta la durata del contenzioso giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Per le finalità di cui al paragrafo 2 lettera d i dati verranno conservati per il tempo necessario al recupero del credito e poi per 10 anni. 

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup. 

4. Conferimento dei dati 

Il conferimento dei dati per il perseguimento delle finalità del trattamento elencate al punto 2 a) dell’informativa è obbligatorio. In caso di mancato conferimento non sarà possibile concludere il contratto ed eseguire le prestazioni di servizi da Lei richiesti.
Il conferimento dei dati per il perseguimento delle finalità del trattamento elencate al punto 2 b) dell’informativa è facoltativo. In caso di mancato conferimento non ci saranno conseguenze in relazione alla conclusione del contratto o all’esecuzione dei servizi richiesti. 

5. Modalità di trattamento 

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità suindicate. 

6. Categorie di Destinatari 

I Dati potranno essere trattati da dipendenti della Cooperativa, delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
Per lo svolgimento delle attività elencate al punto 2 a) la Cooperativa si può rivolgere anche a: 

a) Ditte/imprese/società esterne che svolgono attività strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti tra la Cooperativa ed il cliente che operano in qualità di responsabili del trattamento. Il trattamento dati effettuato da tali soggetti ha le seguenti finalità: 

  • prestazioni dei servizi inerenti alla partecipazione espositiva (servizi organizzativi, tecnici, logistici, assicurativi, etc.); 
  • stampa dei cataloghi ufficiali delle manifestazioni fieristiche; 
  • stampa, imbustamento, postalizzazione e consegna delle comunicazioni alla clientela; 
  • promozione, per conto della Cooperativa, in qualità di agenti, procacciatori o figure similari, dell’acquisizione di visitatori ed espositori alle manifestazioni ed agli eventi della Cooperativa; 
  • promozione, per conto della Cooperativa, di servizi inerenti l’attività commerciale di visitatori ed espositori;
  • società che effettuano il recupero crediti. 


b) Ditte/imprese/società esterne che svolgono attività strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti tra la Cooperativa ed il cliente che operano in qualità di titolari autonomi del trattamento: 

  • soggetti che assicurano la vigilanza e la sicurezza della sede espositiva; 
  • soggetti e/o società di factoring, istituti di credito.


I Dati potranno inoltre essere comunicati o resi accessibili ai visitatori della manifestazione nell’ambito di servizi accessori attivati su richiesta dell’Espositore.

Per lo svolgimento delle attività, elencate al punto 2 b) la Cooperativa si rivolge anche a: 


c) Ditte/imprese/società esterne o società controllate dalla Cooperativa, che svolgono attività funzionali a quelle della Cooperativa medesima che operano in qualità di responsabili esterni del trattamento. Il trattamento dei dati effettuato da tali soggetti ha le seguenti finalità: 

  • inviare alla clientela della Cooperativa comunicazioni, informazioni e materiale pubblicitario riguardante le rassegne fieristiche annualmente organizzate dalla Cooperativa stessa; 

  • inviare alla clientela della Cooperativa comunicazioni, informazioni e materiale pubblicitario riguardante prodotti o servizi di terzi; 

  • effettuare, per conto della Cooperativa, ricerche di mercato su campioni rappresentativi della clientela.

  • L’elenco dei destinatari dei dati è costantemente aggiornato e può essere reperito agevolmente e gratuitamente inviando una comunicazione scritta al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra indicato o un’e-mail a all’indirizzo presidente@altreconomia.it

7. Ambito di diffusione

In caso di positiva conclusione del contratto di partecipazione a manifestazioni espositive, la società provvederà, in base a quanto espressamente previsto nel Regolamento Generale di partecipazione, ad inserire i dati personali nel Catalogo Ufficiale della manifestazione. I dati forniti dagli espositori potranno essere diffusi dalla Cooperativa, mediante inserimento degli stessi su supporti informatici, anche multimediali. Tali dati consentiranno ai visitatori ed agli espositori di ogni singola manifestazione di rilevare la posizione degli stand,nonché di conoscere le caratteristiche merceologiche e/o espositive dell’espositore partecipante. 

8. Diritti dell’interessato – reclamo all’autorità di controllo 

L’interessato può chiedere alla Cooperativa l’accesso ai Dati che lo riguardano, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la cancellazione dei Dati, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’articolo 18 del GDPR, nonché opporsi, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento effettuato per legittimo interesse del titolare. L’interessato, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti. 
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
L’interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per le finalità di marketing e di opporsi al trattamento dei Dati trattati per le medesime finalità. Resta ferma la possibilità per l’interessato che preferisca essere contattato per la suddetta finalità esclusivamente tramite modalità tradizionali di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate. 
Per l’esercizio dei diritti l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento inviando una comunicazione scritta all’indirizzo sopra indicato oppure un’e-mail presidente@altreconomia.it


Ultimo aggiornamento: febbraio 2019