MiVino | 25 e 26 maggio 2019 | Base, via Bergognone 34 (Zona Tortona), Milano
info@mivino.it

Dopo miracolo a Milano, VAN a Milano

Dopo miracolo a Milano, VAN a Milano

Vignaioli Artigiani Naturali saranno a Milano in occasione di MiVino con una decina di cantine. VAN è un’iniziativa spontanea che include vignaioli da tutte le regioni d’Italia, trasversale rispetto ai gruppi esistenti. Il suo principale obiettivo è semplice ma fondamentale: fornire una corretta comunicazione su che cosa sia il vino naturale, rivolgendosi a chi lo acquista e lo beve e organizzando a loro volta eventi. A partire dalla definizione di vino naturale:

  1. Ottenuto da uve da agricoltura biologica o biodinamica anche autocertificata, raccolte manualmente (il produttore, sottoscrivendo codesta Carta, accetta analisi per la ricerca di eventuali residui di fitofarmaci e livello solforosa);
  2. Unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti);
  3. Con un contenuto in solforosa totale all’imbottigliamento di max 40 mg/l per tutti i vini, indipendentemente dal tenore di zuccheri residui;
  4. Senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico in vinificazione, maturazione e affinamento;
  5. Senza trattamenti fisici brutali e invasivi (osmosi inversa, filtrazione tangenziale, pastorizzazione, criovinificazione o termovinificazione, filtrazione sterilizzante, ecc.)

Fra i vignaioli di VAN viene infatti dato spazio alla diversità dei vari vini, alle peculiarità della geografia, della storia e alla cultura locali, alla creatività del vignaiolo, tutti elementi che hanno una grande valenza nel lavoro agricolo e contadino.

La X edizione di VAN la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali si terrà a Roma sabato 9 e domenica 10 novembre 2019.
PS. Trovi le storie dei Vignaioli di MiVino.
Per l’elenco completo con i siti da esplorare.